Quante volte ti sei imbattuto in articoli dal titolo accattivante che ti promettevano di capire come si crea una pagina Facebook di successo in pochi passi o in una manciata di minuti?
Sono certa che stai rispondendo “tante”.
A volte i passi sono tre, altre cinque o forse addirittura dieci, poco importa. Ogni articolo nel web è sempre pronto a promettere grandi performance per il tuo account, subito dopo aver letto poche righe.
Sei sicuro che una pagina Facebook di successo si possa creare leggendo qualche articolo o post?
La mia risposta è no. Diffida sempre da chi ti promette tanto con poco.
In realtà anche io in questo articolo sto per darti tre suggerimenti per la tua pagina Facebook, ma premetto che non sono formule magiche, bensì consigli frutto della mia esperienza personale che ho deciso di condividere con te.
Non troverai alcuna affermazione, bensì tre domande.
Se risponderai con sincerità a queste già avrai una traccia di ciò che è giusto fare per creare o migliorare la tua pagina Facebook e portarla al successo.
1)Per una pagina Facebook di successo serve un piano editoriale. Ce l’hai?
Se la risposta è sì, sei sulla buona strada per creare una pagina Facebook di successo. Vuol dire che sai cos’è un piano editoriale e come si fa. Ottimo punto di partenza!
Questo strumento è infatti fondamentale per la tua strategia social. Ricorda però che un piano editoriale ahimé non è come un diamante che è per sempre!
Dovrai dunque rivederlo ogni qual volta nella tua azienda, o nella tua esperienza professionale, subentreranno importanti cambiamenti.
Se hai una pagina Facebook e la tua risposta è stata: cos’è un piano editoriale? Beh non vorrei essere troppo brutale, ma è come se ti dicessi che la tua casa è senza le fondamenta. Aspetteresti il crollo o correresti ai ripari?
Ne parlerò in altri articoli, ma se vuoi pensare fin d’ ora a pianificare in modo più razionale e organizzato la tua pagina Facebook perché abbia più engagement sono a tua disposizione!
2)Cosa è meglio fare per rendere di successo la tua pagina Facebook?
Forse hai aperto una pagina Facebook in un momento in cui vedevi i tuoi concorrenti farlo e non volevi essere da meno. Magari ti sei anche impegnato perchè volevi creare una pagina Facebook di successo leggendo articoli e guardando video.
Se così fosse: ottimo spirito di iniziativa!
A meno che… Una volta aperta tu non l’abbia abbandonata a se stessa oppure ti sia spesso trovato a pubblicare solo quando capitava o ancora peggio abbia confuso profilo personale per pagina aziendale…
Cosa è meglio fare dunque per ottenere il massimo da una pagina Facebook?
Se vuoi avere una pagina Facebook di successo è indispensabile dedicargli del tempo provando e riprovando le soluzioni migliori o affidarti a chi ha esperienza e ti può spiegare come ottenere risultati interessanti e risparmiare tempo. Se leggendo queste righe capisci che la cosa non fa per te, allora è meglio chiudere la tua pagina. Devi però essere consapevole che se il tuo concorrente della strada di fronte ha una pagina Facebook sempre ricca di commenti e con tanti like, dietro c’è un gran bel lavoro. Forse allora un esperto potrebbe aiutarti. E ci tengo a dire, senza spendere una follia come probabilmente ora stai pensando.
3)Per avere una pagina Facebook di successo devi raggiungere il tuo target
Hai mai pensato mentre scrivi un post per la tua pagina Facebook con chi stai dialogando in quel momento?
Spesso ti sarai trovato a pubblicare dei contenuti perché piacevano molto a te. Ma sei sicuro che questi interessino anche i tuoi clienti?
Centrare il target è uno dei passi fondamentali per arrivare al tuo pubblico e creare una pagina Facebook di successo. Per farlo devi conoscere bene chi sono le persone che hanno (o possono avere) bisogno di te.
Come fare? Dedicando del tempo allo studio del tuo target.
Esistono degli strumenti molto utili capaci di rendere maggiormente concreto ciò che può sembrarti difficile da definire.
Chi è il tuo cliente tipo può essere facilmente identificato grazie alle personas. In questo modo potrai creare identikit di clienti ideali, utili per gli obiettivi del tuo business. Ne parleremo prossimamente perché grazie alle personas è più semplice anche creare un piano editoriale mirato al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Hai capito quindi come si crea una pagina Facebook di successo?
Spero di no. Questi sono solo semplicissimi suggerimenti che stanno alla base di un lavoro ben più complesso. Ma bastano al momento per farti un’idea di cosa c’è dietro l’apertura di una pagina Facebook professionale.
Questo articolo ti ha fatto venire in mente un sacco di domande o idee?
Ecco cosa ho pensato per te: 30 minuti di consulenza gratuita in cui puoi raccontarmi della tua attività e della pagina Facebook che hai o vorresti aprire. Perché non approfittarne? Contattami senza impegno.
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