Quando per la prima volta mi sono avvicinata alla SEO mi domandavo come fosse possibile scrivere bene e nel contempo farlo in un’ottica di Search Engine Optimization. Mai quindi all’epoca avrei pensato un giorno di scrivere un articolo con i miei consigli per scrivere bene in ottica SEO.
Ero convinta seriamente che il concetto stesso di scrittura si snaturasse nell’esprimere concetti e pensieri in questo modo.
Cosa ho capito dello scrivere bene in ottica SEO
Ho seguito un corso di SEO e per tutta la durata di questo mi sono chiesta se sarei mai riuscita a scrivere seguendo regole e trucchi che lezione dopo lezione mi venivano spiegati. Continuavo ad essere scettica perché mi sembrava di dover lasciar da parte tutta la creatività per una scrittura di tipo meccanico. Come era possibile scrivere bene tenendo conto di dati matematici? Io poi che i numeri non li ho mai amati!
Ero abituata a mettere idee e concetti nero su bianco solo quando mi sentivo ispirata quindi non mi pareva possibile che tutto si potesse ricondurre in modo così freddo alla ricerca di alcune parole chiave per far contento Google. Solo il tempo mi ha fatto ricredere.
Ecco dunque cosa ho capito dello scrivere bene in ottica SEO. Ed ecco i miei consigli.
Come scrivere dei contenuti interessanti in ottica SEO
Questo il punto. Come è possibile scrivere dei contenuti interessanti in ottica SEO e anche per il mio target?
Se sei in cerca di consigli ecco cosa ci tengo a dirti:
La verità è che puoi usare tutti i migliori strumenti per la ricerca delle parole chiave, ma alla fine sarai sempre tu a fare la differenza. Se scrivi solo in modo tecnico alla lunga stancherai chi ti legge. Essere freddi e distaccati, infarcendo un anonimo testo di parole chiave non è detto ti premi nel lungo periodo. Google non è poi così poco “umano”!
I due obiettivi per scrivere bene in ottica SEO
Quando si scrive per il Web si devono avere in mente i due obiettivi principali:
- Scrivere bene. Ricordati sempre che non devi per forza stravolgere il tuo stile e il tuo tono. Devi sentirti a tuo agio mentre scrivi. Sempre. Scoprirai che potrai essere creativo esattamente come lo sei sempre stato.
- Scrivere contenuti in ottica SEO. Dedicare del tempo alla ricerca di trends e parole chiave è fondamentale per capire in che modo rendere interessante il tuo testo anche per Google.
Sei sempre tu che scrivi, ma grazie alla SEO potrai raggiungere più persone interessate che in questo momento magari nemmeno ti conoscono, ma che potenzialmente non vedono l’ora di leggerti. Non male vero?
Quando ho capito che questi due obiettivi erano conciliabili ho iniziato a vedere i miei articoli posizionati tra i primi posti su Google.
Contattami per qualche consiglio o conoscere di più su come scrivere bene in ottica SEO.
Lascia un commento